Tiragraffi per gattini: oggetti utili per il tuo gatto
avcomm
2023-03-31 13:08:09
Gatto

Tiragraffi per gattini: oggetti utili per il tuo gatto

Perché i gatti hanno bisogno del tiragraffi?

I gatti sono animali territoriali e hanno bisogno di un posto che possano considerare loro, dove poter giocare, arrampicarsi e riposare. Partiamo quindi dalla spiegazione di cos'è un tiragraffi. Questo strumento è una struttura verticale solitamente rivestita in sisal oppure in peluche. 

I gatti he hanno bisogno per diversi motivi uno dei quali più comuni è quello di graffiare per mantenere le loro unghie sane e affilate.

In generale deve avere una base stabile per evitare che si capovolga durante il gioco, e deve avere una superficie morbida e confortevole per permettere al gattino di riposare.

Questo comportamento di graffiare per i gatti è istintivo e naturale, quindi se non hanno a disposizione un tiragraffi, potrebbero iniziare a danneggiare i mobili o altre parti della casa. Inoltre, i gatti usano lo utilizzano anche per marcare il loro territorio e per fare esercizio fisico.

È importante scegliere il tiragraffi giusto per il proprio gatto, in base alla sua taglia e alle sue preferenze questo perché ne esistono di diversi tipi:

tiragraffi per gattini, per gatti adulti e per gatti medi, così come tiragraffi in cartone, che sono più economici ma anche meno resistenti. 

Tipologie di tiragraffi

Non tutti i tiragraffi sono uguali e, a seconda del gatto che abbiamo, potremmo dover scegliere un tipo piuttosto che un altro. In particolare, esistono tiragraffi specifici per gatti adulti piccoli e medi, che si differenziano per dimensioni e materiali utilizzati.

  • Quelli per gatti adulti piccoli sono generalmente più bassi e stretti, per permettere al gatto di raggiungerli facilmente e di arrampicarsi su di essi senza troppi sforzi.
  • I tiragraffi per gatti adulti medi, invece, sono più grandi e robusti, per garantire una maggiore stabilità e resistenza alle forti sollecitazioni. 
  • Infine i tiragraffi per gattini sono più bassi e stretti, poiché i gattini hanno le zampe più corte e sono ancora in fase di apprendimento dell'arrampicata e sono solitamente realizzati con materiali morbidi come la peluche, per non danneggiare le zampe delicate dei cuccioli.
articolo successivo chevron_right
Categoria:
Gatto
Data di pubblicazione:
31/03/2023