Torba e Acidificanti

Acidificanti e torba per acquario possono aiutarti a creare un ambiente sano per le specie di pesci e piante che richiedono un'acqua leggermente acida leggi di più
Affina la tua ricerca

Filtri attivi

salva filtri

Non ci sono ancora prodotti disponibili

Resta in contatto! Altri prodotti verranno mostrati qui non appena saranno stati aggiunti.


Inserire almeno 3 caratteri

Gli acidificanti e la torba per acquario sono elementi importante per mantenere un ambiente sano e rigoglioso. La torba è un tipo di acidificante molto utilizzato in acquariofilia: si tratta di un materiale organico ricavato dalla decomposizione di piante, generalmente muschi e licheni.

La torba viene solitamente sterilizzata prima dell'uso per evitare la presenza di eventuali batteri nocivi. Per fungere da acidificante, è possibile posizionarla direttamente nell'acqua sotto forma di sacchetti o come substrato per le piante. In questo modo, essa rilascia gradualmente acidi organici che riducono il pH dell'acqua.

Tuttavia, è importante non esagerare con il suo utilizzo, in quanto un pH troppo basso può essere dannoso per la salute dei pesci e delle piante. In generale, si consiglia di utilizzare la torba come acidificante solo in acquari che richiedono valori di pH particolarmente bassi, come gli acquari per i pesci d'acqua nera.

Quali sono gli acidificanti naturali più comuni?

Gli acidificanti naturali più comuni per gli acquari sono:

  • la CO2
  • le foglie di Terminalia catappa
  • le pignette di ontano
  • la torba.

La CO2 è conosciuta soprattutto per il suo ruolo nel favorire la crescita delle piante e nella lotta contro alcuni tipi di alghe. Tuttavia, è anche utile per acidificare l'acqua. In genere, la CO2 viene utilizzata solo negli acquari piantumati poiché in quelli tematici o biotopo non ci sono solitamente piante acquatiche, ma solo piante galleggianti. Pertanto, l'uso della stessa può essere poco ideale in tali allestimenti.

Le foglie di Terminalia catappa e le pignette d'ontano sono invece degli eccellenti acidificanti naturali, utilizzabili non solo per la loro capacità di acidificare l'acqua, ma anche per il loro valore estetico. Le prime, in particolare, sono apprezzate per il loro effetto di "effetto radura", dato che la loro decomposizione nell'acqua ricrea un aspetto simile alla zona boschiva. Inoltre, oltre ad acidificare l'acqua, le foglie di Terminalia catappa hanno anche proprietà curative per i pesci, in quanto contengono sostanze come tannini e alcaloidi che aiutano a prevenire infezioni e malattie.

Le pignette di ontano, invece, sono foglie secche che hanno proprietà similari a quelle delle foglie di Terminalia catappa. Hanno la capacità di acidificare l'acqua e di abbassare il pH, ma possono anche rilasciare tannini in acqua come le foglie di Terminalia catappa. Inoltre, esse possono essere utilizzate anche come componente decorativo negli acquari, creando un effetto naturale e piacevole.