Dieta per cani: perché seguire i consigli del veterinario
avcomm
2023-10-14 15:54:35
Alimentazione

Dieta per cani: perché seguire i consigli del veterinario

La corretta alimentazione del cane è fondamentale per mantenerlo in salute e garantirgli una vita lunga e felice. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui il tuo fedele amico a quattro zampe ha esigenze dietetiche speciali a causa di condizioni mediche o di salute particolari. In questi casi entrano in campo le diete veterinarie per cani, appositamente formulate dagli esperti per soddisfare le esigenze specifiche del tuo pet.

Gestione del peso grazie alla giusta dieta per cani

Il controllo del peso è un aspetto cruciale della salute del tuo pet in quanto il sovrappeso può portare a una serie di problemi di salute, tra cui diabete, problemi cardiaci e danni alle articolazioni. In queste circostanze le diete veterinarie per cani obesi possono aiutare a gestire i kg in eccesso attraverso l'apporto controllato di calorie e l'equilibrio dei nutrienti.

Attenzione alle allergie alimentari

Alcuni cani sviluppano allergie alimentari che possono causare irritazioni cutanee, problemi digestivi e altri disagi, per loro seguire un'alimentazione canina specifica ed utilizzare prodotti, come cibo secco per cani ipoallergenico o crocchette ipollergeniche, che contengono ingredienti selezionati e proteine altamente digeribili, aiuta a ridurre il rischio di reazioni allergiche.

Problemi renali o epatici

I cani con problemi renali o epatici richiedono una dieta specifica per gestire queste condizioni, che deve essere concordata con un professionista per aiutare a ridurre il carico sui reni o il fegato, migliorando la qualità della vita del tuo pet.

Disturbi gastrointestinali

I cani con disturbi gastrointestinali come la colite o la sindrome dell'intestino irritabile possono trarre beneficio da diete veterinarie che contengono crocchette per cani o cibo umido per cani, fatti con ingredienti facili da digerire e fibre speciali per favorire una digestione ottimale.

Supporto alle articolazioni del cane 

Alcuni cani anziani o con problemi articolari necessitano di un'alimentazione che fornisca nutrienti essenziali per il supporto delle articolazioni, come il condroitin solfato e la glucosamina. Il veterinario sarà in grado di fornire per ogni caso specifico una soluzione ottimale per la salute dell'animale.

Controllo delle malattie croniche con la giusta dieta veterinaria

Per i cani con malattie croniche come il diabete o l'insufficienza cardiaca una dieta appropriata, progettata per aiutare a controllare i sintomi e migliorare la qualità della vita del tuo cane può essere parte integrante del piano di trattamento. 

È fondamentale sottolineare che la dieta per cani veterinaria dovrebbe essere seguita solo sotto la supervisione di un esperto, seguendone attentamente tutte le indicazioni per garantire il benessere del proprio amico a quattro zampe.

 

chevron_left articolo precedente articolo successivo chevron_right
Categoria:
Alimentazione
Data di pubblicazione:
14/10/2023