Cura denti igiene orale

Prendersi cura dell'igiene dentale dei cani è importante per evitare preservare la salute del proprio animale e per evitare un alito cattivo fastidioso. leggi di più

Filtra per

Marca

Affina la tua ricerca

Filtri attivi

Filtra per

Marca

salva filtri

Filtri attivi

Igiene dentale per cani: perché è così importante?

L'igiene dentale del tuo cane è estremamente importante, perché un cattivo odore dalla bocca può essere un segno di problemi dentali. La pulizia dei denti può aiutare a prevenire malattie dentali che possono causare dolore e sanguinamento delle gengive. È importante usare uno spazzolino da denti appositamente progettato per cani e un dentifricio specifico per cani. 

Come lavare i denti al cane?

Per prima cosa, è importante usare uno spazzolino da denti appositamente progettato per cani. Non utilizzare mai un dentifricio per esseri umani, poiché può essere tossico per il tuo cane, utilizza un dentifricio specifico per cani. Quando lavi i denti del cane, fai attenzione a non spaventarlo e a non fargli male. Inizia lentamente e con delicatezza, utilizzando piccoli movimenti circolari per pulire i denti. Ricorda di lavare i denti del tuo cane almeno due volte a settimana e di parlare con il tuo veterinario per determinare la giusta routine di igiene dentale per il tuo cane allo stesso tempo si raccomanda di non esagerare con la frequenza dei lavaggi, poiché potresti danneggiare lo smalto dei denti del tuo cane.

È importante scegliere uno spazzolino che sia adatto alla taglia del cane. Per i cani di piccola taglia, è consigliabile utilizzare uno spazzolino a dito, mentre per i cani più grandi si possono utilizzare spazzolini specifici. 

Vantaggi e conseguenze di una corretta cura dei denti

La pulizia dei denti regolare può prevenire molte patologie, come la carie, la formazione del tartaro e la malattia parodontale. La malattia parodontale può portare alla perdita dei denti e può anche provocare infezioni che possono diffondersi in tutto il corpo del cane. Inoltre, se il cane soffre di problemi dentali, potrebbe avere difficoltà a mangiare e a masticare, causando un calo di peso e una diminuzione dell'appetito.